Nato a Torino,  diplomato al liceo classico e laureato in Chimica  Pura all’Università di Torino. 

Sin dagli anni 90 dello scorso millennio ha volta la sua attenzione verso la tutela del territorio e degli ambienti di vita e di lavoro: si è occupato a vari livelli di problematiche ambientali con vari    attori pubblici e privati che si occupano di gestione e tutela del territorio.

Presidente del Circolo Metropolitano di Legambiente sino al 2007 nell’ultimo periodo ha operato su tematiche inerenti la salubrità degli alimenti e la tutela dell’individuo all’ interno degli ambienti di vita e di lavoro, in qualità di responsabile della sicurezza per aziende private e scuole.

È autore di due testi: “Armonia dell’abitare - la casa tra scienza e benessere”, tra le prime pubblicazioni divulgative ad accentrare l’attenzione sulle problematiche dell’inquinamento indoor e  “I disastri ecologici – 10 storie di ordinaria tecnologia” realizzato con l'amico Daniele Castellino in cui viene evidenziata la superficialità con la quale sovente vengono trattate situazioni pericolose a discapito della tutela della collettività.

Ha insegnato chimica in alcune delle sue varie sfaccettature in molteplici scuole  medie superiori e in corsi post diploma e di specializzazione.

Ha ideato alcuni progetti atti  a sensibilizzare i cittadini su tematiche ambientali quali raccolta differenziata e inquinamento atmosferico, finanziati tramite bando di concorso da attori istituzionali.

Collabora con l’associazione Scambiaidee, una delle realtà attive da più tempo nel contrasto alla violenza di genere  all’interno del Coordinamento Cittadino e Provinciale contro la violenza sulle donne  di Torino.

Istruttore di ju jitsu e per 4 anni docente al CRAL del Palagiustizia del Comune di Torino nel corso “Non più indifesa ma in-difesa”,  ideato per fornire rudimenti di difesa personale a donne e uomini di buona volontà, ha ideato con la collaborazione del dott. Bouqué  dei Nuclei di Prossimità di Polizia Municipale del Comune di Torino il progetto “Percezione dei pericoli” volto a sensibilizzare la popolazione studentesca nei confronti dei rischi e della vita quotidiana.

Diplomato operatore shiatsu alla scuola IES, ha fondato Progettoessere, associazione volta al conseguimento del benessere attraverso l’utilizzo di metodiche naturali e utilizza le proprie conoscenze nei vari campi per ideare il progetto “Prevenirparlando” in collaborazione con l’amico Massimo Tallone.

Ha avuto l’onore di sedere in qualità di co-relatore all’interno del convegno “Mafie di ieri – Mafie di Oggi” accanto al dott.Caselli e il dott. La Licata Sabato 7 aprile 2001.

Tiene un corso di Ju Jitsu e di Karate presso il Cral del Comune di Torino in collaborazione con l’amico Michelangelo Capaldi, III dan di Karate e istruttore operativo presso il corpo di Polizia Municipale del Comune di Torino.

È membro supplente per la CGIL Piemonte all’interno del Comitato Unico di Garanzia della Regione Piemonte per la Pubblica Istruzione.